Alessia Baroni,
mi presento

Nata sotto il segno del Capricorno nel 1970, sono stata spesso definita cocciuta, caparbia, tenace ma anche sensibile, rispettosa, disponibile e socievole. Bellinzona è stata la città dalla mia infanzia e oltre fino al 2015, e la Valle di Blenio, non da meno mi ha ospitato come villeggiante fino al 2015, anno in cui ho deciso di domiciliarmi a Camperio, dal 2021 vivo ad Acquarossa, sposata con Marco Borgna.
Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia dove i valori, i principi culturali e i doveri del cittadino hanno fatto da sottofondo al mio sviluppo come persona e come donna.

Professione

A metà anni 90 mi sono diplomata come Architetto al Politecnico federale di Zurigo, e come diceva il mio nonno la “Paia la sa mangia da giovin”; come studente ho sempre lavorato per aiutare i miei genitori al finanziamento del mio futuro, ho potuto toccare con mano le più svariate professioni, lavorando in fabbrica di mio papà, facendo la venditrice, la cassiera dell’Espocentro, la cameriera presso la CronoParty, praticando stage presso gli uffici cantonali “Energia, acqua e Aria” , l’ Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera a Locarno Monti, l’ufficio dell’allora inceneritoio cantonale a Bioggio e in Posta a Mülligen, per citarne alcuni.
Rientrata in Ticino dopo il Diploma ho lavorato presso alcuni studi e dal 2000 ho aperto il mio proprio Studio di architettura dapprima a Biasca e poi a Bellinzona. In quegli anni sono stata anche ricercatrice Scientifica e docente presso la SUPSI all’istituto ISAAC, assistente all’USI presso la cattedra del Prof. Petrella approfondendo temi sociali, economici, energetici e di mobilità sia in un contesto microscopico e macroscopico di sviluppo sostenibile.
Dal 2011 la vita mi ha portato ad un cambiamento per me epocale, passando da indipendente a essere dipendente, dapprima presso il Comune di Bellinzona (Responsabile UTC – squadre esterne e manifestazioni) e dal 2014 dipendente presso l’amministrazione cantonale (Sezione logistica) quale Capo progetto responsabile della Manutenzione programmata, progetto nella quale ho la possibilità di applicare tutti i giorni i principi studiati e promossi in materia di sostenibilità.
In questo ambito mi sto anche occupando dell’imminente risanamento della Casa dei Landfogti di Lottigna.

Sport

Da sempre sportiva, dal 1978 fino al 1992 ho praticato in maniera attiva il Twirling vincendo diversi campionati Svizzeri e partecipando ad Europei e mondiali (miglior risultato 5° posto ai campionati del mondo 1988 a Tokyo). Dal 2002 al 2010 quale Presidente, ho diretto la società di Bellinzona e sono stata responsabile delle gare internazionali per la Federazione Svizzera.
Collateralmente ho imparato a sciare sulle piste di Campo Blenio, sport che pratico tutt’ora. Ma la vera passione degli ultimi 8 anni è sicuramente la MTB, attività che pratico tutti i mercoledì con il Blenio Bike e il fine settimana con i Momo Bike. Per questo mi sono anche adoperata nella promozione di questo sport impegnandomi concretamente nella realizzazione dei vari sentieri in Valle.
Camminare in montagna è e rimane una delle mie attività collaterali preferite, lo sport più sano ed economico che il nostro territorio offre.

Associazioni

Partecipare e consolidare il bene Comune non significa solo costruire strade, canalizzazioni e servizi, significa anche essere parte integrante di una società. Ogni singolo individuo partecipando alle associazioni che contraddistinguono il nostro substrato culturale e sociale prende parte ad un disegno fondamentale per lo sviluppo della società.
Da sempre sono stata presente nelle società sportive, carnascialesche, culturali della capitale e trasferitami in Valle ho fondato con grande mio orgoglio BLENIO VIVA. Con un gruppo di 5 amici abbiamo deciso di promuovere la nostra bellissima Valle (territorio, istituzioni, associazioni, commercio e turismo) che prima ci ospitava come villeggianti e della quale adesso siamo parte integrante.
Da cosa nasce cosa, e far parte successivamente degli amici della Via Francisca del Lucomagno, tra l’altro percorsa da Disentis a Roma con mio marito in bicicletta nel 2018, è stato un cammino naturale.

Organizzazione eventi

Società, logistica, cantieri, …il mio mondo applicato alle varie manifestazioni per le quali è stato chiesto il mio contributo. Ho avuto il piacere di contribuire all’organizzazione di Espoticino a Bellinzona, Castellinaria, Natale in Piazza a Bellinzona, diversi campionati Svizzeri ed Europei di Twirling, giornata ufficiale del Canton Ticino all’OLMA di San Gallo nel 2004, i favolosi Swiss Cheese awards a Bellinzona del 2013, l’inaugurazione Tribunale federale a Bellinzona, l’inaugurazione della capanna del Monte Bar e i mitici Tour de Suisse a Bellinzona nel 2014 e a Olivone nel 2015.

Politica

All’interno della mia numerosa famiglia, la discussione politica è sempre stata molto accesa, dal 2008 ho abbracciato questa passione in maniera attiva, dapprima come fondatrice e Presidente del “Gruppo Visione donna” delle donne liberali Bellinzonesi, e poi dal 2011 al 2013 quale vice presidente del PLR sempre della Capitale.
Nel 2011 mi sono messa a disposizione quale candidata PLRT per il parlamento ticinese.
In questo ambito sono orgogliosa di aver partecipato attivamente alla campagna per l’insediamento dell’IRB, il sostengo per la costruzione al semi svincolo autostradale entrambi a Bellinzona, oltre che essere stata attiva in diverse commissioni per il partito e la città di Bellinzona, nell’approfondire tematiche quali l’energia e la mobilità.